Black & White: stile e mood 

Ieri mia figlia mentre tornavamo da una delle consuete visite di controllo mi dice: mamma stai bene? Non sei vestita tutta di nero… Hai maglietta e scarpe bianche!

Così con la mia nota democrazia ho stabilito che d’ora in poi abolirò i colori dai miei capi di abbigliamento e questo oltre ad essere uno stile, visto che la superficialità delle mode non mi appartiene, diventerà anche un mood.

Quindi uno stile e uno stato mentale.

Naturalmente esiste una spiegazione al mio pensare/interagire e/o avere un atteggiamento in bianco e/o nero.

Sono sempre stata una persona da “sfumature di grigio”, con la passione del rosso lacca, la pazienza declinata nelle infinite varietà del verde prato, la sincerità e la trasparenza di tutte le sfumature del blu del mare e del cielo e la spensieratezza del giallo acceso e negli anni ho tentato più volte di mostrare questo arcobaleno o spiegare che esistono infinite sfumature di grigio (ben più di 50) ma…

Ho ricevuto spesso e in molti ambiti solo bianco e/o nero. 

Il nero della chiusura mentale ed emozionale e il bianco dell’indifferenza.

Siccome però da brava artista sono ben consapevole che anche di bianco e di nero ne esistono moltissime varietà io non mi limitero’ ad un’unica variante. 

E’ una semplice questione di percezione o di saper percepire ma cari/e ragazzi/e serve uno sforzo e una maturità “ardente” che abbandoni il superficiale e il concetto tutto adolescenziale del “o e’ bianco o e’ nero”, per vedere le varianti e poterne godere.

Sono dettagli non appariscenti e si sa che l’attenzione al dettaglio non è da tutti.

Arriviamo anche, perché male non fa, a digressioni più frivole, Passiamo ad analizzare il puro stile: il bianco e nero sono stile allo stato puro, inutile stare a discutere, andare alle fashion week o passare ore a guardarsi le sfilate, col bianco e il nero si va a colpo sicuro e non si sbaglia mai. Non pensiate sia uno stile che non si adegua a qualunque occasione, basta saperlo scegliere e abbinare, non sarò io a dirvi come perché credo che di esempi sul web ve ne siano a migliaia.

Può essere sportivo, può essere elegante, da ufficio, da aperitivo, da giorno e da sera.

Come detto prima le varianti di tono, tessuto, sensazione, opacità, lucentezza, trasparenza sono veramente molteplici quindi non vedo particolari problemi a mantenere uno stile apparentemente privo di colore.

Lo stile può diventare anche mood nel momento in cui si assume uno stato mentale che evita l’eccesso emozionale non corrisposto ne meritato e l’accondiscendenza a tutti i costi per piacere o per dovere, che impara a dire di no con motivazione e criterio e che utilizza l’indifferenza non con cattiveria ma con la maturità dell’esperienza per limitare situazioni che potenzialmente possono ledere l’individuo. Qualsiasi individuo, se stessi o gli altri.

Certo che una persona che abbina stile e mood in black & white può risultare fredda, rigida e distante ma siamo onesti, al mondo d’oggi mantenere una certa distanza e un certo autocontrollo non solo può risparmiarti etichette, giudizi e quant’altro di spiacevole ma fa di te anche una persona su cui si può contare in modo stabile, concreto e costante.

Questo vale soprattutto nel mondo del lavoro ma vale anche nei rapporti interpersonali perché l’assenza di “divagazioni cromatiche” di apparenza e di pensiero permettono di focalizzare meglio l’attenzione su ciò che è realmente importante.

Pensate agli scacchi, uno dei giochi che richiede la massima concentrazione e attenzione, non penso siano bianchi e neri a caso…

[Per fare un esempio più “terra a terra” e’ un po’ lo stesso concetto del: se metti in mostra le tette la gente guarderà le tette e non ascolterà minimamente ciò che hai da dire ne percepirà ciò che c’è oltre al tuo seno]

Al massimo correrai il rischio di passare per “stronza” ma del resto a furia di attribuirti gratuitamente un modo di essere che solo chi non vede sempre soddisfatte le proprie aspettative trova comodo attribuirti, forse è il caso di iniziare a farlo sul serio.

Ma a farlo con stile!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...